Press "Enter" to skip to content

Read e-book online L’icona, l’idolo e la guerra delle immagini PDF

By Graziano Lingua

Show description

Read Online or Download L’icona, l’idolo e la guerra delle immagini PDF

Best italian_1 books

Read e-book online Il mistero di Orione PDF

Titolo originale The Orion Mistery

Extra resources for L’icona, l’idolo e la guerra delle immagini

Example text

Farò grazia a chi vorrò far grazia e avrò misericordia di chi vorrò aver misericordia. ] Ma tu non potrai vedere il mio volto perché nessun uomo può vedermi e restare vivo». E non solo: «Ecco un luogo vicino a me. Tu starai sopra la rupe: quando passerà la mia Gloria, io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano finché sarò passato. 25 Tutt’altra è la gestione della visibilità che si ha con l’idolo: l’immagine scolpita non solo sopporta il faccia a faccia, ma lo richiede perché la sua caratteristica costante è quella di «stare in piedi» davanti agli uomini, fissato con chiodi «perché non si muova» (Is 10,4).

L’icona, l’idolo e la guerra delle immagini / 31 stelle, tutto l’esercito del cielo, tu non sia trascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore tuo Dio ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli. Lasciando da parte le altre ricorrenze soffermiamoci sul divieto nelle due redazioni elohista (Es 20) e deuteronomista (Dt 5) perché in questi testi è possibile rilevare l’ambiguità di cui parlavamo che darà origine a posizioni così contrastanti nel cristianesimo.

22 A questo punto però è evidente che questa presenza non è soltanto legata al fatto che l’uomo la ritiene tale con il suo sguardo inebriato dal peccato, ma manifesta una qualità propria dell’immagine ogniqualvolta entra nella sfera del divino. Diversamente non ci troveremmo di fronte a un divieto di fabbricare le immagini, ma soltanto di rapportarsi a esse in modo idolatrico. A rischio di generalizzare potremmo dire quindi che già nell’Antico Testamento non c’è etica delle immagini senza una certa ontologia delle immagini e una corrispondente fenomenologia che definisce il senso e i limiti del loro manifestarsi.

Download PDF sample

L’icona, l’idolo e la guerra delle immagini by Graziano Lingua


by Christopher
4.1

Rated 4.41 of 5 – based on 13 votes