Press "Enter" to skip to content

Eric H. Cline, Stefano Suigo's Armageddon. La valle di tutte le battaglie PDF

By Eric H. Cline, Stefano Suigo

ISBN-10: 883392727X

ISBN-13: 9788833927275

C’è un luogo della bassa Galilea, nell’odierno Stato d’Israele, che ha forse visto il maggior numero di battaglie al mondo: è l. a. valle di Jezreel, Esdraelon nella Bibbia. Su una collina, ai margini della fertile piana sottostante, sorge Megiddo, una delle città più antiche di cui si abbia notizia. Abitata fin dal 7000 a.C., oggi è un sito archeologico offerto ai turisti, ma a suo pace fu una potente città-stato, situata strategicamente sul crocevia degli antichi sentieri che collegavano tra loro le superpotenze dell’antichità: Mesopotamia (a Oriente), Egitto (a Meridione) e Anatolia (a Settentrione). Pochi chilometri verso Occidente si apre il Mar Mediterraneo, con le sue rotte commerciali e le sue navi da guerra a solcarne le onde.
Qui il faraone Pepi I combatté nel 2350 a.C. una delle major battaglie di cui si abbia notizia storica; qui, quasi mille anni dopo, Thutmose III sconfisse i cananei, e cinque secoli dopo re Saul e suo figlio Gionata vennero uccisi dai filistei. Luogo strategico di un’eterna «periferia contesa», Megiddo vide passare le armate di tutti gli eserciti, dalle truppe romane di Vespasiano (67 d.C.) all’ondata irresistibile degli arabi (946), dai bizantini (975) ai Crociati (1187), dai Mamelucchi (1270) a Napoleone (1799), in keeping with finire con gli inglesi del generale Allenby (1918) e gli israeliani della base aerea di Ramat David (1973). Tutto in un fazzoletto di terra.
L’ebraico Har Megiddo, «monte di Megiddo», a un orecchio greco suona «Armageddon», e non è un caso che proprio qui venga posta nel libro dell’Apocalisse los angeles battaglia definitiva tra il Bene e il Male.
Eric Cline rende viva sotto i nostri occhi questa piccola valle e le sue molte battaglie, raccontandoci con prosa avvincente tutte le luminose speranze, le vittorie inebrianti e le tragiche sconfitte che hanno fatto di questo luogo uno dei punti in assoluto più contesi del pianeta, in ogni epoca.

Show description

Read Online or Download Armageddon. La valle di tutte le battaglie PDF

Best italian_1 books

Additional resources for Armageddon. La valle di tutte le battaglie

Sample text

All’alba, tuttavia, gli Alleati individuarono un contingente turco – il Tredicesimo Reggimento di stanza a Nazareth – che li aspettava sulla pianura di fronte. Il pomeriggio precedente l’intero battaglione turco aveva ricevuto l’ordine di marciare fino al Passo di Musmus e di difenderlo dalle truppe alleate in avvicinamento, ma il mattino di quel 20 settembre solo una ristretta avanguardia aveva raggiunto la piana, benché i turchi avessero avuto a disposizione quasi diciotto ore per coprire il breve tragitto da Nazareth, poco più di venticinque chilometri.

Il collasso della civiltà (2014, quattro edizioni). it � 2000 University of Michigan, Ann Arbor MI Titolo originale The Battles of Armageddon. Megiddo and the Jezreel Valley from the Bronze Age to the Nuclear Age � 2016 Bollati Boringhieri editore Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86 Gruppo editoriale Mauri Spagnol ISBN 978-88-339-7452-1 Illustrazione di copertina: Roberts David (1796-1864) (after), The Destruction of Jerusalem in 70 AD, engraved by Louis Haghe (1806-85) (litho) / Private Collection / The Stapleton Collection / Bridgeman Images Prima edizione digitale gennaio 2016 Quest’opera è protetta dalla Legge sul diritto d’autore.

22 Da Yehem c’erano tre modi per raggiungere la valle di Jezreel: un tragitto curvo a nord che sfociava nella piana vicino all’odierna Mishmar HaEmek, qualche chilometro a nord-ovest di Megiddo; uno a sud, che passando per la valle di Dotan portava nei pressi della città di Ta’anach, qualche chilometro a sud-est di Megiddo; e un sentiero centrale e diritto attraverso il passo chiamato Aruna o Wadi Ara (detto anche Passo di Musmus, all’estremità nord-est dell’odierna Nahal Iron), che conduceva alla valle proprio all’altezza di Megiddo.

Download PDF sample

Armageddon. La valle di tutte le battaglie by Eric H. Cline, Stefano Suigo


by Joseph
4.4

Rated 4.75 of 5 – based on 14 votes