Press "Enter" to skip to content

Get Archeologia teorica PDF

By Enrico Giannichedda

ISBN-10: 8843023373

ISBN-13: 9788843023370

Show description

Read or Download Archeologia teorica PDF

Best italian_1 books

Read e-book online Il mistero di Orione PDF

Titolo originale The Orion Mistery

Additional resources for Archeologia teorica

Sample text

Eppure è con questo che dobbiamo fare i conti. Se non smascheriamo la finzione di libertà dal destino che c’è nella figura presente, antropologicamente determinata, dell’homo oeconomicus + homo democraticus, non avremo mai visione esatta della condizione politica contemporanea. E senza questa esattezza di visione, nessun progetto di grande trasformazione può essere realisticamente ricaricato di entusiasmo dello spirito libero. Non è la solita vecchia critica delle libertà formali. No. La libertà economica è libertà reale.

Si esce dalla grande crisi solo con la grande iniziativa. E questa non può che venire dall’alto. Dall’alto venne solo la piccola iniziativa, quella di accodarsi ai processi, inseguirli, adattarvisi, con l’illusione di poterli gestire e l’ingenuità di poterli determinare. Ma quelli erano processi già determinati e gestiti. La modernizzazione – parola d’ordine allora vincente – non poteva essere cavalcata come tale, perché aveva già in sé un suo segno. Era un processo di destrutturazione della minaccia interna, sui due piani, internazionale e sociale.

Il limite della rivoluzione conservatrice è stato di non aver trovato l’istituzione. Non si vince, non si resiste, nemmeno si sopravvive, senza darsi una forma politica. È il nazismo che ha sconfitto la rivoluzione conservatrice. La rivoluzione operaia ha trovato l’istituzione, si è fatta partito, senza riuscire a farsi Stato. Così ha tentato di fare nuova società senza la forma dello Stato e di creare l’uomo nuovo con la struttura del partito. La coercizione violenta ha sostituito l’esercizio della politica.

Download PDF sample

Archeologia teorica by Enrico Giannichedda


by Christopher
4.4

Rated 4.53 of 5 – based on 42 votes